La congiura dei Fieschi
Nel cuore del XVI secolo, una Genova all'apparenza prospera e pacificata nasconde sotto la superficie una profonda frattura tra nobiltà e popolo, tra ambizione e potere, tra gloria e rovina. È in questo scenario che si consuma una delle più affascinanti congiure della storia italiana: il tentativo, fallito e glorioso, di Gian Luigi Fieschi di rovesciare il dominio della potentissima famiglia Doria. Attraverso la penna acuta e partecipe del Cardinale di Retz, questo racconto storico si trasforma in una cronaca densa di tensione politica, riflessione morale e passione narrativa. Retz, guelfo e outsider, offre uno sguardo lucido e insieme umanissimo sul cospiratore: un giovane aristocratico colto, ambizioso, tragicamente destinato alla sconfitta, eppure immortalato come figura eroica e controversa. Un'opera che affonda le sue radici nella grande Storia, ma parla con sorprendente attualità di potere, ideali e destino.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it