Il libro è scorrevole e gradevole da leggere, ma è scritto come un romanzo di fantasia. Più di una volta l'autore inizia, con voli pindarici, a descrivere un passato troppo spesso idealizzato e infarcito di giudizi morali. Per esempio l'impatto della colonizzazione sulla società tribale tradizionale viene visto tout court negativamente. L'industrializzazione non offre opportunità di indipendenza economica del singolo rispetto al clan, oppure opportunità di crescita individuale. No, è sempre tutto negativo. La colonizzazione stessa non ha note positive per l'autore, che ad ogni piè sospinto deve mettere la sua nota morale. Le testimonianze sono una nota gradevole, ma si vede che l'autore prova a metterci del suo. I libri di Martin Meredith ("The Fortunes of Africa: A 5000-Year History of Wealth, Greed, and Endeavour" e "State of Africa" e "Diamonds, Gold, and War") sono sicuramente migliori e più documentati. Reybrouck e la descrizione storica sono agli antipodi.
Congo
“Dimenticate tutti gli stereotipi sull’Africa. E leggete Congo!” Roberto Saviano Si parte dal gigantesco estuario del fiume Congo, come i colonizzatori, i missionari, i bianchi hanno sempre fatto. Un getto possente di detriti, terra, alberi che trasforma l’oceano in un brodo torbido per centinaia di chilometri: “Le immagini del satellite lo mostrano chiaramente: una macchia brunastra che, durante il picco della stagione dei monsoni, si estende verso ovest per ottocento chilometri. Quando ho visto per la prima volta delle fotografie aeree mi è venuta in mente una persona che si era tagliata i polsi e li teneva sotto l’acqua, ma per sempre. Così, quindi, comincia un paese: diluito in una grande quantità di acqua di oceano”. E poi, attraverso centinaia di interviste con congolesi di tutte le età e le etnie, attraverso lo studio della storia, dell’archeologia, della geografia e della climatologia, attraverso una scrittura tersa e coinvolgente, si va alla scoperta di un paese, di un popolo, di un continente. Dai primi insediamenti preistorici agli orrori della dominazione coloniale belga, dall’indipendenza alle guerre civili, attraverso giungle e città, montagne di ghiacciai perenni e una natura ricchissima e incontaminata, un libro che davvero restituisce un mondo. Un fulminante bestseller in patria, tradotto nelle lingue maggiori, che ha vinto numerosi premi in tutto il mondo. Il più grande reportage africano dai tempi di Ryszard Kapuscinski.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows