La conoscenza della storia del Novecento in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado. Indagine empirica su livelli di conoscenza, rappresentazioni...
La ricerca presentata in questo volume offre diversi spunti di riflessione sulla questione ampiamente dibattuta della misurazione degli apprendimenti scolastici, analizzando in particolare la conoscenza della storia contemporanea. L'indagine, condotta con il rigore metodologico di una survey research e perciò fondata su una notevole quantità di dati empirici raccolti su un campione rappresentativo di studenti neo-diplomati, fornisce un'articolata rappresentazione dello stato attuale della conoscenza della storia del Novecento al termine della scuola secondaria di II grado. In particolare la ricerca mete a fuoco e misura il divario esistente tra il "curricolo praticato", ovvero il programma scolastico effettivamente svolto, e il "curricolo ufficiale", il programma ministeriale che prevede di riservare l'ultimo anno della scuola secondaria allo studio esclusivo della storia del Novecento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it