Film portentoso con un giovane Sorrentino che è probabilmente all'apice dei suoi stati d'animo più cupi e un Toni Servillo magistrale nel mandare in porto l'atteggiamento rassegnato ed esausto della vita di Titta Di Girolamo, immerso in silenzi così pregni di significato da divenire linee guida da seguire per lo spettatore. Tutto si muove e tutto sta fermo in questo gioiello cinematografico in cui l'azione narrativa prende un'improvvisa accelerata soltanto negli eventi: di colpo viene data una ragione alla prigione interiore del protagonista e al suo esasperato mutismo indirizzato al personaggio interpretato da una bellissima Olivia Magnani, e in tale spiegazione è l'ora di stallo del film a subire retrospettivamente una pennellata di velocità, per la quale tutto diviene sensato, tragico, esasperato. Le conseguenze dell'amore sono le conseguenze non di un amore per un altro essere umano, quanto di voler essere vivi, di un attaccamento alla vita che si può ritrovare anche con ciò che l'uomo ha in dote di più pericoloso: la seduzione.
Le conseguenze dell'amore
In un anonimo albergo di una qualsiasi cittadina svizzera vive da otto anni Titta Di Girolamo: non lavora, trascorre le giornate tra la hall e il bar dell'albergo, indossa abiti eleganti, non ha amici e non tradisce nessuna emozione. La sua è una routine infinita fatta di giorni uguali a sé stessi spesi nell'attesa di qualcosa. Forse la donna nasconde un segreto.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Medusa Home Entertainment, 2013
-
Distribuzione:Warner Home Video
-
Durata:100 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Francese; Inglese; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giotto 02 gennaio 2025La seduzione della vita
-
CiroAndreotti 13 settembre 2022rossetto e cioccolato
Le conseguenze del titolo sono quelle che faranno cambiare lentamente l'anonima esistenza di Titta Di Girolamo, uno splendido Toni Servillo che ancora una volta si pone al servizio dell'amico Paolo Sorrentino. Un Sorrentino annichilito dalla vita in albergo e dall'anonimato con il quale alcuni uomini di affari affrontano i loro viaggi di lavoro, e che per questo decise nel lontano 2004 di narrare, a modo suo, la storia di uno di loro. Immaginando la vita di un commercialista originario di Sorrento recluso da una decina di anni in un albergo svizzero. Non quindi un normale detenuto fra le sbarre di una cella ma bensì un recluso forzato, di una legge ben più subdola. L’uomo è infatti stato allontanato dagli affetti famigliari per una colpa commessa due lustri prima, un errore di valutazione durante un'operazione finanziaria che costò a "cosa nostra" la bellezza di duecentoventi miliardi di vecchie lire. Riconosciuto innocente, per non essersi appropriato del denaro e aver commesso in buona fede l'errore, per Titta esiste però una sola via di salvezza: fungere da corriere, due volte la settimana, per il riciclaggio del "denaro sporco". Entriamo così con incredibile lentezza nella vita di un uomo vittima dell'insonnia e dedito all'eroina, Senza più una famiglia, lasciata in Italia e dalla quale ormai non riceve quasi più nemmeno un saluto. A voi scoprire come la vita di questo triste impiegato di cosa nostra possa improvvisamente cambiare per miracolo o forse per semplice voglia di dire basta di fronte a un’esistenza che in fondo vita non è. Completano il cast il caratterista Raffaele Pisu, ex - padrone d'albergo caduto in disgrazia e Adriano Giannini, nel ruolo del fratello di Titta, capace di far riaffiorare nella sua mente vecchi ricordi capaci di smuoverne le scelte. Se avete quindi voglia d’immergervi in un film dalla trama solo apparentemente scontata e da una interpretazione come sempre molto solida di Servillo, questo è decisamente il film che fa per voi.
-
FABRIZIO D'AVINO 17 giugno 2014
Il dvd non era leggibile per gli ultimi 40min di film, ho dovuto renderlo al negozio che ci ha messo un po' per accettare il mio reso, vantilando di doverlo rispedire indietro. Quando è arrivato il pacco, la confezione esterna del DVD era visibilmente schiacciata, inoltre al suo interno mancava l'opuscolo sulle informazioni dettagliate del film che normalmente viene inserito in tutti i DVD, come fosse più scarna ed economica presente sul mercato, per cui nessuna offerta. Molto deluso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it