La conservazione delle materie plastiche nelle collezioni di design e nell'arte contemporanea
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 32,30 €
Il primo testo che fornisce notizie complete, storiche, tecnologiche e metodologiche sul mondo delle materie plastiche nella produzione artistica moderna e contemporanea. Entrati con entusiasmo nelle collezioni dei musei del moderno, i materiali plastici sono oggetto da alcuni decenni della ricerca specifica sui metodi d'intervento. L'eterogeneità delle caratteristiche e l'affinità morfologica pongono quesiti sulle modalità operative, fin dal riconoscimento dei materiali. Questo libro fornisce dunque uno strumento irrinunciabile nella progettazione dell'intervento di restauro: 1. il riconoscimento dei materiali plastici attraverso modalità ottiche, tattili, olfattive; 2. l'inquadramento cronologico-estetico (brevetto e data di produzione industriale prima e artistica poi); 3. Riconoscimento dei fattori di degrado; 4. strategie di conservazione preventiva, fin dalla manipolazione allo stoccaggio ed esposizione; 5. metodologie di conservazione; tecniche di restauro e risultati delle più recenti ricerche sui metodi di incollaggio, consolidamento, pulitura, reintegrazione, ritocco, protezione attiva e passiva; 5. Casi studio per verifica pratica del restauro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:20 ottobre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it