I consulenti in ADR: professionisti con una marcia in più. Tutto ciò che si può fare e sapere per unire alla professione anche le competenze trasversali
La maggior parte delle persone considera il conflitto come una situazione negativa e da evitare assolutamente. Ogni giorno si possono verificare dei contrasti dovuti a divergenze d’opinione o d’interesse, ma, se al posto di evitarle, si decidesse di approfondire motivazioni e cause, si arriverebbe a capire che il conflitto può aprire a nuove opportunità. Da qui l’importanza di farsi affiancare da un professionista per risolvere situazioni conflittuali in ambito civile, tributario, condominiale, familiare e non solo: il consulente A.D.R. è una figura formata specificamente per la gestione di un conflitto con il compito di consigliare e aiutare il proprio assistito a risolvere il conflitto in essere. L’acronimo A.D.R. corrisponde alla definizione di Alternative Dispute Resolution e si riferisce a metodi alternativi alla giustizia tradizionale. L’approccio conciliativo, ormai, rappresenta un’evoluzione sociale ed economica, anche grazie alla copertura legislativa offerta e sorta anche per merito delle numerose esperienze internazionali.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it