Un breve saggio scritto molto bene che affronta il tema del consumo dal punto di vista della manipolazione del consumatore (come il marketing spinge a consumatore cosa e in che modo) e sia dal punto di vista delle condizioni di lavoro dei dipendenti di ipermercati e affini. Questo secondo aspetto mi ha molto colpita perché non immaginavo le dure condizioni di lavoro e le forti pressioni a cui questi lavoratori sono sottoposti: è evidente la difficoltà di lavorare a ritmi forsennati e con l’utenza (purtroppo “la gente” non è piacevole quando sei dall’altra parte di una cassa o di uno sportello perché riesce a tirare fuori il lato peggiore di sé), ma non avrei mai pensato a certi soprusi come l’essere umiliato e contraddetto dal proprio responsabile per non perdere il cliente (anche se visibilmente in torto o piantagrane) o l’essere costretti a mortificanti richieste e attese per poter andare in bagno. Dopo questa lettura inizio a vedere le raccolte punti con occhio diverso: è chiaro che i regali che ci fanno non sono tali e che in questo modo “controllano” i nostri acquisti, ma non avevo mai focalizzato chiaramente che cosa fosse la fidelizzatone del cliente e a che cosa può portare. Un libro interessante e di agevole lettura.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it