La contabilità analitico-gestionale nelle aziende sanitarie. Il Pervasive Accounting System in sanità
Questo libro vuole fornire una soluzione operativa ad un problema particolarmente diffuso nelle aziende sanitarie, ovvero l’impostazione del sistema di controllo quasi sempre impostato secondo logiche di tipo extracontabile e non contabile. Tale situazione determina un continuo disallineamento tra le risultanze della contabilità generale ed il sistema di reportistica utilizzato dal controllo di gestione, che ha continuamente bisogno di “aggiustamenti” per garantire l’equivalenza del risultato dell’area gestionale con l’area contabile civilistica. Tuttavia, la realizzazione di un sistema amministrativo integrato, soprattutto nel settore sanitario (pubblico e privato), si scontra non solo con le difficoltà di ingegnerizzazione dell’architettura tecnico contabile del sistema, ma anche con gli elevati costi di realizzazione, con la difficoltà di avere strumenti che garantiscano la necessaria profondità di analisi, con la difficoltà a rintracciare sul mercato applicativi in grado di soddisfare le esigenze di conoscenza e la facilità di gestione delle informazioni, con vincoli correlati a sistemi amministrativi di tipo ERP particolarmente complessi e poco flessibili. La soluzione prospettata dagli autori ha tenuto conto di queste criticità e, per superarle, ha proposto una struttura architetturale innovativa, a basso impatto nei costi di realizzazione e particolarmente flessibile, oltre che “indipendente” rispetto ai sistemi di tipo ERP tradizionalmente utilizzati sul mercato. Autori: Belleri Ezio; Grechi Maria Francesca; Martinelli Mauro, Rizieri Giuseppe.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:27 ottobre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it