Il contagio delle idee. Teoria naturalistica della cultura
E' possibile applicare il metodo delle scienze naturali allo studio della cultura? I sei saggi raccolti in questo libro costituiscono i tasselli del programma di costruzione di una scienza naturale del sociale, programma al quale aderiscono anche scienziati come Richard Dawkins e Luca Cavalli-Sforza. Ma se per questi è possibile applicare il modello biologico allo studio delle unità culturali, per Sperber si tratta piuttosto di indagare attraverso gli strumenti della teoria cognitiva come le idee si originano e si diffondono. La cultura, sostiene l'autore, è fatta in primo luogo di idee contagiose, spiegare la cultura significa spiegare le cause e gli effetti di tale "contagio".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it