L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'editore Donzelli ha prodotto un'edizione di alto valore culturale, condotta sul testo francese stabilito nel 1993 da Claude Schopp, uno dei più la importanti e accreditati studiosi dumasiani. La sua opera depurava anche i testi in francese da inesattezze e lacune, dovute a coloro che collaborarono alla stesura (Il Conte di Montecristo, lo saprete, nasce come feuilleton, edizioni a puntate che costringevano gli editori a tempi di produzione serrati per andare in stampa con uscite periodiche, tanto che Dumas non riusciva a leggere le bozze). La lettura della prefazione, imprescindibile; è un grosso apporto alla comprensione del romanzo, svelandone la genesi e curiosità sulla sua ideazione, con informazioni fondamentali per inquadrare il momento storico in cui si svolgono i fatti. Assolutamente utili l'apparato di note al testo, il dizionario dei personaggi storici citati e dei personaggi che interpretano le vicende narrate, oltre a un preciso indice dei luoghi. Nell'intreccio, sono d'aiuto alle volte a ricucire fatti accaduti qualche centinaio di pagine prima o ad aumentare la comprensione della narrazione. Non appesantiscono la lettura, anzi la facilitano, oltre a risultare un compendio che immerge il lettore in uno spaccato dell'epoca. L'esperienza di lettura di questa edizione, curatissima, dalla traduzione alla veste grafica, è immersiva e molto appagante. Il resto ovviamente è dovuto alla grandezza di Dumas. D'altra parte, Claude Schopp nella prefazione afferma che il successo del Conte di Montecristo nasce dalla lenta scomparsa di un aggettivo: da capolavoro del romanzo popolare, a capolavoro del Romanzo.
"Il Conte di Montecristo" non è un libro, è un capolavoro!! Lo raccomando a tutti i sognatori che amano evadere dalle solite scritture. E ve lo dice una persona che i libri se li mangia. Leggendolo ho davvero toccato l'apice del piacere che si possa raggiungere con un romanzo... ma non voglio togliervi il gusto di scoprirlo pagina dopo pagina. Tantomeno voglio crearvi false aspettative. Leggetelo!! Ve ne innamorerete..
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore