La contea di Colbrino
La cittadina di Colbrino, situata nell’Italia centrale, probabilmente tra l’Umbria e le Marche, partecipò in modo quanto mai significativo agli eventi più rilevanti tra la fine del XV secolo e gli inizi del XVI. Il conte Guidoaldo, animato dal desiderio di farne un centro politico e culturale di primaria importanza, non si peritò di competere con personaggi del calibro di Lorenzo il Magnifico, Ludovico il Moro, Cesare Borgia, solo per citarne alcuni, e di tentare di attrarre i maggiori artisti dell’epoca: tutti lo ignorano, ma fu proprio a Colbrino che Leonardo da Vinci elaborò alcune tra le sue più geniali idee e un colbrinese tanto illustre quanto sconosciuto, il segretario del conte, ser Temistio, anticipò nientemeno che l’Orlando furioso con il suo poema Erilando pazzo. C’è da chiedersi come mai, a dispetto di tutto ciò, di Colbrino non sia rimasta alcuna traccia nella memoria storica del nostro Rinascimento. Gli storici e gli esperti d’arte e letteratura non hanno saputo rispondere a questa domanda. Anche perché finora nessuno di loro s’è mai sognato di porsela… Direttamente dalle pagine della storica rivista Corriere dei Ragazzi, la serie completa dei eccezionali racconti a fumetti La Contea di Colbrino: alla scoperta di ogni aspetto del Rinascimento, rivisitato dal finissimo disegno e dal delicato umorismo del maestro Adriano Carnevali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:27 settembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it