Contemplazioni
La cifra che maggiormente caratterizza il volume, al punto da costituirne l'elemento unificante, è quella che gli dà anche il titolo: la contemplazione. Essa va considerata come il risultato quasi matematico - e meglio geometrico dell'opposizione tra momenti singoli della memoria e della percezione e come prodotto del confronto tra le immagini percettive e i topoi dell'immaginario figurativo (Tiepolo, Munch) o poetico (Leopardi). Non di meno, tra suoni dell'anima e della realtà. La contemplazione sembra configurarsi come perdita di contatto con la realtà. Ma in realtà, attraverso la mediazione dei sensi essa diventa un vero e proprio modo di conoscenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:3 novembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it