Libro rivoluzionario e assolutamente da leggere. Viene preso in esame il microbioma e il microbiota presente a livello intestinale (il nostro secondo cervello) e su ogni parte del corpo, diversificato in base a quale sia tale parte. Studi iniziati 20 anni fa che oggi finalmente iniziano a parlare. L'autore amplifica lo sguardo anche agli animali ed alle piante, mostrando gli adattamenti dei batteri 'buoni' e 'cattivi' e come tali adattamenti possono produrre problemi o soluzioni. Stupendo.
Contengo moltitudini. Noi, i microbi e un nuovo modo di vedere la vita
In un milione di minuscoli modi, Contengo moltitudini modificherà radicalmente la maniera in cui pensiamo al mondo naturale, e l'idea che abbiamo di noi stessi.
«Pieno di sorprese e idee affascinanti. Un esempio di giornalismo scientifico al suo meglio.» - Bill Gates
«Il libro di Yong è all’altezza del suo titolo, contiene una moltitudine di notizie rese in modo accessibile a tutti.» - The Wall Street Journal
«Entusiasmante in modo contagioso.» - The New York Times Book Review
Il nostro corpo brulica di decine di trilioni di microbi. È un mondo intero, una colonia piena di vita. In altre parole, conteniamo moltitudini. I nostri partner microscopici costruiscono gli organi, ci proteggono dalle malattie, condizionano il nostro comportamento e ci bombardano con i loro geni. Hanno anche in mano le chiavi per comprendere tutta la vita sulla Terra. In "Contengo moltitudini", Ed Yong ci aiuta a aprire gli occhi, invitandoci a osservare noi stessi e gli altri animali sotto una nuova luce, meno come individui e più come rigogliosi ecosistemi. Vedremo come i batteri possono modificare la nostra risposta ai farmaci anti-cancro, come calibrano il nostro sistema immunitario, influenzano la nostra evoluzione e persino modificano il nostro corredo genetico. E incontreremo gli scienziati impegnati a manipolare questi organismi microscopici a nostro vantaggio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EllyEle 08 gennaio 2025Capolavoro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it