Delicata storia che coinvolge con estrema facilità... non si può non affezionarsi alla dolce Anna che nonostante i nobili natali non esita ad essere ultima tra gli ultimi per aiutare le persone a lei care. Certo colpisce la capacità di adattamento della nobiltà russa, a reinventarsi ed a ricollocarsi in una società straniere senza la presunzione o l'arroganza che ci si aspetterebbe da chi è cresciuto sotto ben altre stelle. Tutti i personaggi di questo romanzo sono ben caratterizzati; ognuno ha qualità e pregi che creano empatia con il lettore. Bello, forse non un capolavoro ma un libro da leggere col sorriso e da tenere, a parere mio, nella propria collezione.
La contessa segreta
In questo romanzo niente e ciò che sembra. Anna, la nuova domestica dell'antica magione di Mersham, cerca di nascondere le sue nobili origini dietro a una cuffietta e un grembiule inamidato. Rupert, il conte di Westerholme, sta per sposare Muriel, ma è segretamente innamorato di Anna. Muriel, all'apparenza fidanzata buona e devota, è una meschina arrampicatrice sociale e sostenitrice di teorie proto-naziste. Per fortuna anche Proom, l'irreprensibile maggiordomo, non è cosi ligio al dovere come ci si aspetterebbe... Età di lettura: da 9 anni.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ARIANNA ZAVAGLIO 13 dicembre 2010
-
Anna Morreale 14 novembre 2010
E’ la storia di una dolcissima cenerentola russa che con la sua bellezza e con i suoi piccoli passi pieni di umiltà e grazia riesce a far innamorare il di sé il suo bel principe .Mi ha colpito questo romanzo per la piacevolezza con cui viene descritta questa storia d’amore , non trabocca certo di frasi sdolcinate e iperglicemiche ma è invece piena di dolci sentimenti , di piccoli gesti , piccoli sguardi che a volte riescono scuotere gli animi più di grandi parole. Questa piccola cenerentola bolscevica incanta con la sua allegria e il suo candore , e il suo modo diretto di vedere la vita senza veli è a volte rivelatore di quella saggezza russa che ama scorgere il mondo nella sua interezza senza le pastoie della fantasia .E’ un romanzo pieno di dolci passioni nate sotto la cenere che finiscono per consumarsi in un amore potente e travolgente ,tutto però avviene senza grandi gesti eclatanti, in modo molto lento quasi sotterraneo, che accarezza la fantasia del lettore regalando immagini proprio come in un film. Peccato però il finale , dove l’incontro chiarificatore tra i due amanti arriva in modo troppo affrettato e sotto tono ,senza quel gesto plateale che ci si aspetta alla fine , qui reso proprio necessario dalle aspettative del lettore che ha atteso fino a questo momento per far sciogliere il cuore come burro, ma questo non avviene , tutto si concentra in poche battute fulminanti . Comunque rimane sempre un bel libro , che commuove e affascina con quelle immagini nostalgiche della belle époque russa e quella miriade di situazioni a volte tragicomiche che la nostra eroina dovrà affrontare con il “manuale della servitù domestica di Selina Strickland” alla mano . I personaggi, ben caratterizzati dalla scrittrice finiscono per conquistarti , (ho adorato il cagnone )e senza accorgertene finisci per condividerne i sogni , le attese , le sofferenze e gli affetti. Da leggere!!!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it