Il libro è bellissimo, scorrevole e di facile lettura. Frutto di notevoli ricerche di archivio, descrive le chiese di Contigliano. Il libro descrive un enorme patrimonio culturale nel cuore dell’Italia. Molto interessante la parte che descrive la Collegiata, che conserva notevoli capolavori artistici. Molto interessante anche la parte che descrive la chiesa di S. Antonio di Padova, un Santo molto amato anche in questo paese. Un libro da non perdere per gli amanti della microstoria. Un libro da prendere da esempio per gli altri scrittori di storia locale.
Contigliano e le sue chiese
Le origini di Contigliano vengono delineate utilizzando le testimonianze di antichi scrittori e le ripetute indagini archeologiche. Le ricerche storiche permettono di inquadrare i cambiamenti socio-culturali e demografici del borgo collegati strettamente alla storia degli edifici sacri con le loro architetture ed i loro tesori presenti. L'afflato religioso della comunità manifesta nel contempo i valori di solidarietà e di carità della popolazione. La documentazione del libro è arricchita da materiale iconografico e fotografie originali. Un'approfondita bibliografia è posta alla conclusione del lavoro.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANDREA DEL VESCOVO 29 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it