Il contravveleno religioso
l Contravveleno Religioso del padre Alessandro Gallerani S.I., - capolavoro d'integralismo cattolico, apologetico, dottrinale e culturale insieme, - scritto dal Collegio della «Civiltà Cattolica» in Roma nel 1902, è una confutazione di tutti gli errori moderni in qualsiasi ambito della vita sociale (dai costumi alla morale, dalla teologia alla spiritualità, dalla famiglia fino alla poesia, alla scienza ed al galateo) secondo il presupposto che la religione debba plasmare, mediante la verità, l'intera cultura umana. Sotto forma di lettere scritte in risposta ad uno studente universitario, il padre Gallerani, che fu direttore della Civiltà Cattolica dal 1892, espone ed insegna, alla luce del Vangelo e della dottrina sociale della Chiesa, la verità cattolica integrale. Redatto in maniera meravigliosa (conobbe fino a ben 17 edizioni), il Contravveleno Religioso può essere considerato il manuale di quella generazione di cattolici che a partire dal Sillabo di Pio IX imparò a conoscere gli inganni del mondo moderno e a volersene distaccare con decisione. La varietà degli argomenti che è possibile brevemente menzionare (dalla miscredenza all'indifferenza, dall'origine e fine dell'uomo al cattolico moderno, dalla Confessione all'Eucaristia, dall'Inferno allo Spiritismo, dal Protestantesimo alla Massoneria satanica, dall'Inquisizione al Socialismo, ecc.) sono soltanto una parte dei temi toccati dal p. Gallerani, il quale sunteggia, chiarisce, mette in ordine con uno stile di impareggiabile eleganza, brio, umorismo poetico e sapiente buon senso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it