Contro lo Stato massimo
Il fenomeno politico più vistoso dell'ultimo secolo e mezzo di storia è la caduta del mito della sovranità per diritto divino. Ma la restituzione al popolo della fonte del potere, invece che condurre a una reale liberazione dell'individuo, si è rivelata una semplice transumanza fra recinti egualmente oppressivi e mutilanti.
Un’altra tirannia si è sostituita a quella tradizionale. Il nuovo despota, odioso e invadente quanto il vecchio, per asservire i sudditi ha assunto vesti più accattivanti. Dismessi i panni non più presentabili della teocrazia, il Leviatano ha indossato quelli della democrazia (maoista, socialista, sovietica, liberale...). Il risultato è comunque lo stesso: esproprio progressivo delle libertà, dei diritti, del patrimonio dell'individuo da parte di una ristretta oligarchia che con espediente retorico si fa chiamare "Stato"; regressione del cittadino al rango d'inabilitato-interdetto giudiziale. Di qui gli Infiniti del civilissimo Stato democratico: informare, istruire, curare, educare, tutelare, garantire, concedere, vietare, obbligare, negare, tassare, coartare, autorizzare, reprimere, disciplinare, soffocare, prevenire, controllare, inibire, interdire, spiare, pedinare, intercettare, indagare, inquisire, schedare, criminalizzare, incarcerare, accusare, processare, giudicare, condannare, incarcerare di nuovo, punire, perdonare, umiliare... su cui tutti dovremmo interrogarci.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it