Le controversie in materia di previdenza e assistenza obbligatoria
Il testo affronta, alla luce della normativa e più rilevante giurisprudenza, il tema del processo previdenziale, ovvero quelle regole specifiche di procedura, contemplate sia dal codice che da leggi speciali, che concorrono a diversificare la trattazione del contenzioso assistenziale e previdenziale. Con il termine prestazioni previdenziali si intendono non solo quel tipo di prestazioni strettamente di natura pensionistica, bensì anche quelle dirette a rilevare la posizione contributiva sia da parte dei lavoratori che delle aziende. Rientrano in tale categoria anche quelle di natura assistenziale, aventi ad oggetto l'accertamento delle condizioni di invalidità civile e quelle dirette alla liquidazione di prestazioni temporanee, quali la maternità e la disoccupazione. I riferimenti normativi sono gli articoli da 442 a 447 del c.p.c.; in particolar modo è stato affrontato l'argomento dell'accertamento tecnico preventivo, ovvero dell'articolo 445 bis c.p.c., dalla procedura al regime delle spese. Hanno, infatti, natura giuridica previdenziale o assistenziale le controversie concernenti i rapporti sostanziali menzionati nei primi due commi del citato art. 442 c.p.c. L'opera è aggiornata con le sentenze: - Cass. civ. n. 1652/2020 - Cass. civ. n. 1824/2020 - Cass. civ. n. 31288/2020
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:26 maggio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it