La conversazione continuamente interrotta
Tre intellettuali si incontrano nei loro salotti borghesi per scrivere una sceneggiatura. Mentre il lavoro procede lento e annoiato, le riunioni diventano il pretesto per affrontare ansie, nevrosi e vanità personali. Nel suo testo teatrale più alto e raffinato, Ennio Flaiano disegna con ironia un'umanità incapace di comunicare davvero, sospesa tra il desiderio di esprimersi e l'impossibilità di farsi comprendere. Ennio Flaiano (Pescara 1910 – Roma 1972), scrittore, giornalista, sceneggiatore, drammaturgo e critico cinematografico, è stato uno dei maggiori rappresentanti della cultura italiana del secondo dopoguerra. Dotato di una penna straordinariamente corrosiva, nei suoi lavori ha messo sovente alla berlina il mondo borghese. Fra le sue opere più note, il romanzo Tempo di uccidere e la commedia Un marziano a Roma. Nel nostro catalogo, l'atto unico La guerra spiegata ai poveri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it