Conversazione e terapia
Conversazione e terapia descrive nei dettagli la tecnica di conduzione di seduta familiare, nota come “intervista circolare”, elaborata da Mara Selvini Palazzoli e divenuta una delle tec-niche di terapia familiare più note e diffuse, in Italia e all’estero. Il metodo descrittivo usato, comunque, può essere idealmente applicato a qualunque altra tecnica terapeutica che consista fondamentalmente in una serie di scambi verbali tra terapeuta e cliente. Il libro può essere considerato anche come un contributo all’analisi della conversazione, poiché sono avanzate delle ipotesi su come una conversazione “speciale” vada affrontata a partire dalla nostra conoscenza della conversazione quotidiana.
Vengono applicati teorie e modelli generali usati per studiare l’interazione linguistica: l’analisi microsociologica della conversazione e teorie filosofico-linguistiche, come quella degli atti linguistici di Austin e Searle e la logica conversazionale di Grice. Tale tentativo di integrazione costituisce un contributo originale anche sotto il profilo filosofico-linguistico. Essendo aperto alla possibilità di controlli quantitativi, lo studio di Leonardi e Viaro è utilizzabile anche nella ricerca sulla psicoterapia. Un esempio di come tali controlli possano essere effettuati è proposto nel contributo sperimentale di Luigi Anolli e Fabio Sbattella.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it