ConVivere sulLa Strada. La «safety» nella mobilità stradale: idee, strumenti e percorsi
Perché sicurezza stradale in inglese si traduce con road safety e non road security? La lingua inglese è più precisa dell'italiano in questo caso. C'è una sottile e importante sfumatura che differenzia safety da security: la prevenzione del danno nel primo caso, la protezione da una minaccia intenzionale nell'altro. In questo libro capiremo che purtroppo il sistema di mobilità stradale che abbiamo costruito in Italia negli ultimi 75 anni non è affatto safe. Non previene i danni, ma addirittura li crea, provocando migliaia di morti e feriti gravi. Proveremo a spiegare in che modo possiamo cambiare questo sistema per farlo diventare intrinsecamente safe, cioè in grado di prevenire tutti quei comportamenti capaci di ferire o uccidere altri utenti della strada. Guarderemo alla mobilità del passato e a quella del futuro, alla psicologia della persona alla guida, alle soluzioni già forniteci dalla tecnologia e a quelle che arriveranno. E impareremo anche a utilizzare le parole giuste: gli scontri violenti che avvengono sulla strada non sono “incidenti”, perché in quello che accade non c'è niente di casuale. La strada è uno spazio condiviso e non dovrebbe ammettere discriminazioni. Il nostro modello di mobilità deve permettere a tutti di viverla e allo stesso tempo di difendere il diritto alla vita di ciascuna persona, a partire dagli utenti più vulnerabili.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it