La cooperazione di polizia nell'Unione europea. Codificazione e ruolo di Europol
Il volume è dedicato allo studio della cooperazione di polizia riferita alla codificazione e alla compagine strutturale elaborate in proposito nell'ordinamento dell'Unione europea. Elemento estremamente rilevante dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia, definito nella Parte Terza, Titolo V, Capo 5, del Trattato FUE, e strumento compensatorio delle libertà di circolazione (principalmente, dell'ampliamento e dell'espansione della libera circolazione delle persone), tale cooperazione è divenuta una delle "condizioni" per la effettiva realizzazione, il mantenimento e la crescita del mercato interno. Nella Parte I ci si occupa delle modalità con le quali la cooperazione di polizia tra Stati si esprime nei panorami internazionale ed europeo, e degli organismi a caratura universale, transcontinentale e regionale costituiti allo scopo. Particolare attenzione viene poi riservata alle manifestazioni iniziali, all'integrazione e allo sviluppo che la cooperazione in oggetto ha avuto nell'Unione europea. La Parte II concerne invece gli organismi e gli organi di cooperazione di polizia in seno all'Unione europea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 maggio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it