Il Coperchio del Mare, come del resto tutti i libri di Banana Yoshimoto, sanno di una sensibilità profonda che solo lei riesce a far intendere con parole estremamente semplici, pensieri e frasi a tratti elementari. Questo caratterizza i suoi scritti: questo non è da meno. La trama si avvolge in un abisso fatto di ricordi, il paesaggio estivo caratterizza la stagione della fioritura di una terra ormai andata in decadenza con gli anni. Ciò che rimane è il desiderio di riviverla, rivivere l'esperienza dell'infanzia e della bellezza naturale che stupisce l'occhio del bambino. Tutto era così grande, bello, perfetto... ora tutto così malinconico, triste, vuoto, distrutto...solo carcasse di ricordi misti a nostalgia. Quello che ricaviamo da questo romanzo è "andare oltre le apparenze", così come la ragazza di cui si prende cura la protagonista durante la sua avventura. Una ragazza che al primo impatto è rivoltevole, ma guardando nelle sue "brutture" scorge fessure di luce. Così come in ogni cosa. Niente è irreparabile, tutto ciò che accade dà la possibilità che un qualcosa si realizzi. Così come il chioschetto delle granite, messo in piedi durante la stagione estiva dalla protagonista, restituisce la gioia a quell'isola ormai in declino. Un gusto semplice ma a breve termine. Così come il mare che raccoglie tutte le sue onde che si infrangono e poi ritornano, così la vita con i suoi ricordi che si infrangono sulle pareti della mente e tornando portano con sè nuove esperienze di vita vissuta. Un coperchio li racchiude tutte, ed ogni tanto li puoi risentire urlare, un pò come quando appoggi l'orecchio ad una conchiglia: il mare è chiuso lì dentro e non può più uscire. Tutti ci portiamo un mare dentro, se tendiamo l'orecchio lo possiamo sentire. Le nostre cicatrici ne fanno penetrare la brezza.
Il coperchio del mare
Mari si è appena laureata ed è tornata a vivere nel suo paese natale, dove ha deciso di aprire un piccolo negozio di granite. Quell'estate le madre ha deciso di ospitare la figlia di una sua cara amica che sta attraversando un periodo molto difficile a causa dell'improvvisa morte della nonna. Nonostante Mari non sia entusiasta all'idea, finirà per stringere un forte rapporto d'amicizia con la ragazza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luisa Sorrentino 11 marzo 2017
-
Eduardo Gais 15 maggio 2014
Davvero un bel libro, lo consiglio.
-
CRISTINA CARLINI 06 marzo 2008
Come al solito Banana Yoshimoto tratteggia una storia fatta di tutto e di niente, in cui la magia sta nel saperci donare attraverso la pagina scritta tutta l'emozione di una pineta d'estate, di una granita fresca, del vento attraverso i rami di un salice piangente. Ogni volta che leggo un libro di Banana mi sembra di vivere il mondo che descrive, e rivaluto le piccole cose della mia vita...è decisamente una scrittrice che fa bene al cuore! Consigliato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it