È stato uno dei miei primi libri della Yoshimoto che ho letto in vita mia... e mi è piaciuto molto! Una storia toccante fatta di amicizie che vanno oltre le apparenze fisiche, un legame che cura i dolori della vita e il mare che nel suo silenzio lascia ricordi indimenticabili. Consigliato a tutte le età.
Il coperchio del mare
Mari si è appena laureata ed è tornata a vivere nel suo paese natale, dove ha deciso di aprire un piccolo chiosco di granite. Quest'estate sua madre ospita Hajime, la figlia di una cara amica, che sta attraversando un periodo molto difficile a causa della morte della nonna. Mari non è affatto entusiasta: è indaffarata col chiosco appena avviato e pensa di non avere tempo per fare compagnia a una ragazza così piena di problemi. Oltre a brutte cicatrici che le ricoprono il corpo, dopo la morte della nonna Hajime si rifiuta di mangiare e di uscire di casa. Ciononostante le due ragazze a poco a poco diventano amiche e Hajime inizia ad aiutare Mari nel lavoro. Il resto del tempo lo trascorrono tra nuotate in mare, passeggiate sulla spiaggia e lunghe chiacchierate, sempre sullo sfondo di un incantevole paesaggio marino. E il mare sembra essere il vero protagonista del romanzo, con i suoi misteri e le creature che si celano negli abissi, una presenza costante e rassicurante nella vita di Mari, e un balsamo per l'anima ferita di Hajime. Sul finire dell'estate, quando l'acqua diventa di giorno in giorno più fredda e il vento sulla spiaggia solleva i granelli di sabbia nella tiepida luce di settembre, Hajime parte per fare ritorno a casa. Mari è molto triste, ma il ricordo della loro amicizia l'aiuterà a superare anche la solitudine dei lunghi mesi invernali. Forse non è riuscita a risolvere del tutto i problemi dell'amica, ma sicuramente l'ha aiutata a guardare al futuro con maggiore fiducia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michele Traversa 21 dicembre 2022Una storia dolce e profonda
-
nabulia 09 aprile 2022
Bel titolo e bella trama
-
jessscaraglino 14 ottobre 2021Per chi non riesce a separarsi dalla propria città
Ogni libro di Banana Yoshimoto affronta un dolore, proiettandoci nella quotidianità dei personaggi ed è proprio questo uno degli elementi che più mi affascinano, il saper trasportare il lettore in un altro posto, quasi come se ci trovassimo sempre lì, invisibili. Questa storia l'ho sentita particolarmente vicina perché anch'io vivo in un paese di mare e certe sensazioni provate da Mari le provo anch'io. Il mare noi ce l'abbiamo dentro, ci riempie occhi e cuore ed è difficile separarsene. ⠀
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it