Coplas a la muerte de su padre - Jorge Manrique - cover
Coplas a la muerte de su padre - Jorge Manrique - cover
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Coplas a la muerte de su padre
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
5,99 €
5,99 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Rodrigo Manrique, Maestre de Santiago, muere en noviembre de 1487. A su muerte, su hijo, Jorge Manrique, concibio sus Coplas a la muerte de su padre, una elegia poetica donde se combinan tradicion y originalidad, elementos medievales junto con otros que anuncian el incipiente Renacimiento. No son sino una reflexion sobre la vida, la fama, la fortuna y la muerte, bajo el prisma de la resignacion cristiana; pero acaban por ser tambien un canto a la vida en medio de la tradicion cuatrocentista de la muerte. Inspiradas en los precedentes clasicos medievales del genero y en el Eclesiastes, tambien contienen alusiones a la historia reciente de Castilla e incluso a sucesos en los que pude estar presente el propiom autor. Por todo ello, se constituye en una de las obras capitales de la literatura espanola y, sin duda, en el mejor poema elegiaco de la poesia medieval.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

126 p.
Testo in Spanish
9788497403795

Conosci l'autore

Foto di Jorge Manrique

Jorge Manrique

(Paredes de Nava 1440? - Garci-Múñoz 1479) poeta spagnolo. Combatté contro Enrico IV e morì in battaglia, ucciso dalle truppe del marchese di Villena, avversario di Isabella la Cattolica. Di lui ci sono pervenute circa cinquanta liriche, comprese nel Cancionero general (1511) di Hernando del Castillo e nel Cancionero de Sevilla (1535), che rivelano un accento personale di delicata sensibilità pur nell’impianto allegorico allora dominante. Dove però egli si dimostra poeta di compiuta perfezione è nelle Stanze per la morte del padre (Coplas por la muerte de su padre, 1477), quaranta strofe in un metro di solito usato per argomenti amorosi, la «copla de pié quebrado» (piede spezzato) dove gli ottonari si alternano a quadrisillabi e che consente pause adeguate all’intensità della meditazione di...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it