Le Corbusier: Scritti e pensieri
"'Se dovessi insegnare l'architettura?' (...) Comincerei con l'interdire gli 'ordini', col far cessare questa malattia degli 'ordini', lo scandalo degli 'ordini', questo inimmaginabile smarrimento dell'intelligenza, lo esigerei: rispetto all'architettura. Però, racconterei ai miei allievi che, sull'Acropoli di Atene, ci sono delle cose emozionanti di cui più tardi comprenderanno l'immensa grandezza, in mezzo ad altre cose grandi. A loro prometterei, per dopo, la spiegazione della magnificenza del palazzo Farnese e la spiegazione del vortice spirituale aperto tra le absidi di San Pietro e la facciata della stessa basilica, costruite rigorosamente le une e l'altra sullo stesso 'ordine' qui da Michelangelo, là da Alberti..." (Le Corbusier)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:3 settembre 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it