Corpi in rivolta. Teatro queer negli anni Settanta - Giovanni Bertuccio - ebook
Corpi in rivolta. Teatro queer negli anni Settanta - Giovanni Bertuccio - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Corpi in rivolta. Teatro queer negli anni Settanta
Scaricabile subito
3,00 €
3,00 €
Scaricabile subito

Descrizione


Gli anni Settanta italiani vedono emergere nuove forme di teatro politico e sociale. Dai Gruppi teatrali di base, impegnati a portare in strada le contraddteizioni quotidiane di sesso, famiglia e lavoro, al atro femminista di La Maddalena e del Centro femminista di Padova, il palcoscenico diventa uno strumento di rivendicazione e sperimentazione culturale. L’ironia, la parodia e la musica accompagnano le lotte sociali, dai diritti delle donne alla libertà sessuale. Ciro Cascina Dalla tradizione orale dei femminielli napoletani al teatro di strada e ai locali gay di Napoli, Cascina trasforma i monologhi di Franca Valeri e le proprie improvvisazioni in azioni politiche e sociali. La Madonna di Pompei diventa un cult della comunità queer italiana, unendo umorismo, camp, travestitismo e impegno politico in una forma teatrale innovativa. Mario Mieli Figura iconica e radicale, Mieli porta il concetto di queer camp nelle piazze, nei festival, nelle televisioni e nei teatri. Attivista, performer e teorico, Mieli sfida gli stereotipi, spinge sull’eros libero e sul cambiamento dei ruoli sociali. Dalle azioni performative alle parole di Vaffanculo… ebbene sì! e Elementi di critica omosessuale, Mieli diventa il capostipite del movimento queer italiano. Le Pumitrozzole Dalla nascita dei C.O.P. al K.T.T.M.C. & C., il gruppo teatrale en travesti propone cabaret politico-surrealista, audace e ironico. Con spettacoli come Pissi Pissi Bao Bao e Crisco o la difficoltà di essere omosessuali in Siberia, il collettivo ridefinisce la performance queer e la critica sociale nelle scene underground degli anni Settanta e Ottanta. Alfredo Cohen Pioniere del teatro politico omosessuale, cabarettista e cantautore, Cohen unisce didattica e spettacolo, portando in scena la figura della “mezzafemmena” abruzzese come nuovo tipo teatrale. Tra monologhi, spettacoli e canzoni prodotte con Franco Battiato e Giusto Pio, il suo lavoro denuncia l’omologazione della comunità LGBT e mantiene viva una memoria culturale profonda, radicata nella tradizione e nella provincia italiana.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791223992197

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows