Il Corpo (Colonna sonora)
Il corpo è l’ultimo tassello della Trilogia di Luigi Scattini iniziata con La ragazza dalla pelle di luna (1972) e proseguita con La ragazza fuoristrada (1973) tutti magistralmente orchestrati dal maestro Umiliani. Cinematograficamente, siamo dalle parti di una commedia noir erotica che ha parecchi punti in contatto con pellicole come Ossessione o I diabolici e gioca molto sul rapporto tra Enrico Maria Salerno e la sensuale Zeudi Araya. Inevitabilmente, la musica di Umiliani tende a preferire atmosfere jazz e funk, dominate da organo hammond e wah wah – tipiche di certi film e, soprattutto, della metà degli anni anni Settanta – che si alternano a ballate strumentali languide e quasi ‘sleazy’. Della prima categoria, quella che ci ricorda la dimestichezza di Umiliani con le atmosfere jazz, fanno parte “Hard Times”, “Stream” e “White Sand”, mentre “In the End” e “Free Life” rievocano immediatamente spiagge di sabbia immacolata, corpi nudi stesi al sole ad asciugare e bollenti scene erotiche. Una colonna sonora che fa della malinconia – ma anche della tensione e del dramma – il suo punto di forza, chiudendo degnamente la Trilogia Erotica di Scattini.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it