Corpus dei papiri storici greci e latini. Parte B. Storici latini. Vol. 1: Autori noti. Titus Livius.
Molti anni dopo le prime pubblicazioni, per questa nuova edizione dei papiri di Tito Livio l'autore ha compiuto un esame autoptico completo sia dei frammenti di un'Epitoma liviana scoperti su un rotolo di papiro rinvenuto a Oxyrhynchus, sia del frammento dal libro I degli Annales, anche questo proveniente da un rotolo di papiro rinvenuto a Oxyrhynchus. Per quanto riguarda invece un nuovo frammento di pergamena, a buon diritto attribuito allo stesso Livio, scoperto assai più di recente presso Naqlun, il volume si basa sulle fotografie e sulla meticolosa analisi che ne è stata offerta nella prima edizione. L'autore ha integrato nel testo edito soprattutto quelle lezioni di cui si sia conservata qualche traccia e che si possano perciò ritenere più sicure. La traduzione aggiunge talvolta alcune parole o frasi, desunte da interpretazioni e integrazioni, dove l'originale è lacunoso. Le questioni linguistiche e storiche, filologiche e papirologiche sono affrontate nell'ampio commento.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it