Corsari e pirati nel mare d'Ogliastra. Il Moro nella storia e nella tradizione orale sarda
I primi decenni del XVI secolo videro la nascita nel Nord Africa delle Reggenze Barbaresche, stati vassalli dell'Impero Ottomano, la cui principale attività era rappresentata dalla guerra di corsa e dalla pirateria. Fu questa l'epoca dei più famosi e temuti corsari barbareschi: Barbarossa, Hassan-Aga il Sardo, Caccia Diavolo, Dragut, Murar, Uccialì, Sinan Pascià. La guerra di corsa rinnovò l'antica contrapposizione che per tutto il Medioevo aveva caratterizzato i rapporti tra il mondo cristiano e quello musulmano e contribuì alla rappresentazione negativa e demoniaca del Moro, ancora presente nell'immaginario popolare della Sardegna e dei popoli del Mediterraneo cristiano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it