I Corsini tra Firenze e Roma
Il libro raccoglie gli interventi sul pontificato del papa fiorentino Clemente XII Corsini (1730 -1740), che ha segnato un periodo di grande rinnovamento urbanistico a Roma nella prima metà del Settecento. La politica culturale dei Corsini, già iniziata a Firenze nel Seicento, ha avuto come protagonista a Roma Neri Maria Corsini junior (1685-1770), cardinal nipote assai attivo accanto allo zio Clemente XII che, coniugando l’‘amore per la casata con la ‘ragion di Stato’ e l’interesse pubblico, promosse operazioni culturali altamente innovative, quale l’istituzione del Museo Capitolino, primo museo pubblico in Europa. Nelle scelte culturali attuate dai Corsini a Roma un posto di rilievo occupò Giovanni Gaetano Bottari (1689-1775), il monsignore fiorentino erudito, letterato, filologo, che dei Corsini a Roma fu bibliotecario e uomo di fiducia in molte delle iniziative da loro intraprese. La seconda parte del libro è dedicata a lui e ai suoi numerosi interessi: vera ‘eminenza grigia’ degli interventi culturali dei Corsini e attore, dietro le quinte, delle scelte più significative della loro politica.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it