"Università degli studi di Genova, Facoltà di architettura, anno accademico 1971-1972". Opera in forma di dispensa universitaria - Brossura editoriale di 390 pagine. Accluse alcune tavole di schemi ripiegate e rilegate insieme con punti metallici. Copia eccellente di una pubblicazione di difficile reperibilità -- Testo di particolare interesse per i parallelismi concettuali stabiliti con altre discipline, dalla filosofia al diritto alla musica contemporanea, con un ampio excursus nell'estetica di Mahler, Schoenberg, Boulez, Stockhausen ecc. "Il corso è stato tenuto nella Facoltà di Architettura della Università di Genova durante l'anno accademico 1971-72 ed è lo sviluppo di un corso omonimo tenuto l'anno precedente presso l'Istituto Universitario Statale di Architettura di Reggio Calabria. La mia intenzione è stata principalmente quella di diffondere oltre i muri della Facoltà di Architettura di Roma (dove tra l'altro, per cause lunghe a descrivere, quasi nessuno lo segue) l'insegnamento di Saverio Muratori così come lo avevo capito nel corso di una frequenza decennale. Il dover chiarire il senso della parola "moderno" mi ha spinto a cercare appoggi nell'analisi musicale e, a fondamento di questa, in quella fenomenologica: settori marginali per Muratori, ai quali egli guarda con occhio accigliato. Spero di essere riuscito a collegarli al filone generale in modo promettente - almeno nei limiti delle mie possibilità e di quelle di un insegnamento universitario." (dalla premessa dell'autore)
.Venditore:
Informazioni:
<p>"Universit&agrave; degli studi di Genova, Facolt&agrave; di architettura, anno accademico 1971-1972". Opera in forma di dispensa universitaria - Brossura editoriale di 390 pagine. Accluse alcune tavole di schemi ripiegate e rilegate insieme con punti metallici. Copia eccellente di una pubblicazione di difficile reperibilit&agrave; -- Testo di particolare interesse per i parallelismi concettuali stabiliti con altre discipline, dalla filosofia al diritto alla musica contemporanea, con un ampio excursus nell'estetica di Mahler, Schoenberg, Boulez, Stockhausen ecc. "Il corso &egrave; stato tenuto nella Facolt&agrave; di Architettura della Universit&agrave; di Genova durante l'anno accademico 1971-72 ed &egrave; lo sviluppo di un corso omonimo tenuto l'anno precedente presso l'Istituto Universitario Statale di Architettura di Reggio Calabria. La mia intenzione &egrave; stata principalmente quella di diffondere oltre i muri della Facolt&agrave; di Architettura di Roma (dove tra l'altro, per cause lunghe a descrivere, quasi nessuno lo segue) l'insegnamento di Saverio Muratori cos&igrave; come lo avevo capito nel corso di una frequenza decennale. Il dover chiarire il senso della parola "moderno" mi ha spinto a cercare appoggi nell'analisi musicale e, a fondamento di questa, in quella fenomenologica: settori marginali per Muratori, ai quali egli guarda con occhio accigliato. Spero di essere riuscito a collegarli al filone generale in modo promettente - almeno nei limiti delle mie possibilit&agrave; e di quelle di un insegnamento universitario." (dalla premessa dell'autore)</p>.
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1972
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it