Cosa c'entra l'economia con la felicità? Piccolo manuale pratico di educazione all'economia civile e alla buona finanza
Con un linguaggio chiaro ed efficace sono presentati consigli pratici, idee, giochi e attività per spiegare, ai più giovani, concetti fondamentali di Economia Civile e di educazione finanziaria. La pubblicazione – dopo aver descritto il “paradosso della felicità” secondo cui, anche in economia, questa dipende dalle relazioni più prossime – illustra le origini dell’Economia Civile. Una dottrina nata in Italia nel Settecento per opera di Antonio Genovesi (proprio a lui fu affidata la prima cattedra di Economia al mondo, istituita nel 1754 presso l’Università Federico II di Napoli), che pone al centro l’uomo e si basa sul presupposto che, per il benessere sociale, sono necessari elementi come la reciprocità, la fraternità, la gratuità. E con un capitalismo sempre più in crisi, con persone pur mediamente più ricche, ma non più soddisfatte o più felici, la visione di Genovesi sta tornando prepotentemente di attualità. Nella parte centrale del volume sono presentate nozioni di educazione economica e finanziaria, con particolare riferimento a quella cooperativa e mutualistica.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it