Non sempre le proprie passioni sono gli ambiti in cui chi le nutre riesce meglio. Se è vero che Cognetti ha molta ammirazione per il racconto breve americano, è altrettanto vero che questa passione non si traduce in una produzione degna dei romanzi più lunghi dell'autore. Il racconto di Cognetti è farraginoso, adotta strumenti letterari inutili alla narrazione, incatena scene che non hanno senso consequenziale, talvolta è persino scritto male.
Cinque racconti ambientati negli anni più teneri, più violenti, più tormentati della nostra vita. Ereditiere perverse e affascinanti rinchiuse in una clinica per anoressiche, figli scaraventati dai genitori nel naufragio del loro matrimonio e di un'epoca, orfane di giocatori d'azzardo che trovano salvezza nell'immaginazione. Il filo rosso che lega queste storie è il momento, vivo e straziante, in cui prendiamo coscienza della nostra identità, scopriamo il sesso, l'amicizia, la crudeltà del mondo, attraversiamo la linea d'ombra con un atto di rivolta. Dopo "Manuale per ragazze di successo", con questa nuova raccolta Paolo Cognetti torna a fotografare la quotidianità nascosta. La scrittura intensa e precisa, e un sapiente senso dell'intreccio, trovano nell'adolescenza il luogo magico in cui i personaggi, raccontando la propria vita, mettono a nudo la nostra.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mattia Nobile 28 novembre 2017
-
finalmente uno scrittore italiano sensato. semplice, a tratti brutale, sobrio. uno stile pulito. storie quasi di tutti i giorni pur con qualche rimando surreale. i protagonisti dei racconti sono gente comune, gente incasinata, con le turbe che abbiamo tutti ma a volte qualcuno ne risente di piu'. affrontati i temi del corpo e dell'adolescenza: un centro per disturbi alimentari, una ragazza grassoccia, un ragazzo al primo amore. Consigliato agli amanti di racconti minimalisti.
-
Giulia Cordisco 01 marzo 2017
È il primo libro che leggo di Cognetti e devo dire che questo autore mi ha favorevolmente sorpreso. Una scrittura meravigliosa che ci accompagna per i cinque racconti di cui il libro è formato. Tema di fondo è l'adolescenza con tutti i problemi a essa connessi che in questo libro vengono trattati con sapiente intensità, non sfociando mai nel banale e nel semplicistico. Storie difficili di ragazzi difficili. Menzione d'onore per i primi due racconti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it