La coscienza di Zeno-Continuazioni - Italo Svevo - copertina
La coscienza di Zeno-Continuazioni - Italo Svevo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La coscienza di Zeno-Continuazioni
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La storia di Zeno Cosini, inetto a vivere: una specie di marionetta tirata da fili che quanto più egli indaga, gli sfuggono. Una coscienza inutile a mutare un destino che sembra ineluttabile. E' il capolavoro di Svevo, la prima storia italiana dove entra prepotentemente in scena la psicanalisi come coprotagonista; forse il più grande romanzo del Novecento italiano e uno dei maggiori della letteratura europea di questo secolo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2005
Tascabile
9788806177751

Valutazioni e recensioni

  • Enrico Caramuscio

    Per sfuggire ad un senso di inettitudine ed inadeguatezza che lo tormenta, Zeno Cosini, malato immaginario e nullafacente appartenente ad una ricca famiglia si rivolge ad uno psicanalista, il Dottor S. il quale lo invita a stendere un memoriale della sua vita a scopo terapeutico. Attraverso questo diario, Zeno arriverà a rendersi conto che la sua malattia è solo il riflesso di un malessere generale comune a tutti gli uomini, con la differenza che lui è consapevole della sua situazione, riconosce i suoi limiti e cerca di superarli, mentre gli altri, sentendosi sani e perfetti restano fissi nel loro stato bloccando ogni possibilità di miglioramento. Lo stile è scarno ed essenziale e nel testo ricorrono varie anomalie sintattiche, dovute principalmente al fatto che Svevo era di madrelingua tedesca e parlava per lo più dialetto triestino, ma i contenuti sono pregevoli ed interessanti e, rapportati all’ epoca in cui il romanzo è stato scritto, abbastanza innovativi. Non mancano comunque passi scritti con un certo stile e un’ ispirazione poetica e in generale il libro è caratterizzato da uno spiccato umorismo e si legge con piacere.

  • Alessio Midali

    Veramente bello. Mi piace soprattutto il tono ironico con cui vengono tratteggiate le situazioni.

Conosci l'autore

Foto di Italo Svevo

Italo Svevo

1861, Trieste

Pseudonimo di Ettore Schmitz. Di famiglia ebraica per parte di madre, e di padre tedesco, compì gli studi medi in Baviera; nel 1879 si iscrisse all'Istituto superiore di commercio di Trieste, ma l'anno seguente, per problemi economici familiari, dovette trovare un impiego in una banca, dove lavorò per vent'anni. Fu questo anche il periodo del suo apprendistato letterario: cimentatesi in articoli, abbozzi di racconti, pagine autobiografiche, nel 1890 fece uscire a puntate, su «L'Indipendente», la sua novella 'L’ assassinio di via Belpoggio'. Nel 1892 pubblicò il suo primo romanzo, 'Una vita'. Nonostante la già evidente abilità del narratore, il romanzo passò inosservato; identica sorte toccò sei anni dopo al suo secondo libro...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it