Coscienza globale. Oltre l'irrazionalità moderna - Mario Capanna - copertina
Coscienza globale. Oltre l'irrazionalità moderna - Mario Capanna - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Coscienza globale. Oltre l'irrazionalità moderna
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
16,96 €
16,96 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Un viaggio nell'irrazionalità moderna, per venirne fuori: questo il cuore del libro. Con la semplicità rigorosa del suo stile di scrittura, Mario Capanna ci accompagna a vedere le origini, lontane e vicine, della follia attuale del "mondo rovesciato" e mostra i percorsi possibili di superamento. "Siamo schiavi pensando di essere padroni": così Hans Georg Gadamer definisce noi contemporanei. Attraverso un'originale ricostruzione storica, Capanna disvela come e perché si è giunti a questo punto. L'uomo di oggi, mediato dalla tecnica, è dimidiato. Più si ritiene potente, più è dimezzato nel rapporto con la realtà. La mondofiction - la rappresentazione dominante del mondo - lo aiuta a non rendersene conto. I moderni "schiavi", che si illudono di essere liberi, sono una manna dal cielo per il potere (qualsiasi potere). Nella "democrazia" svuotata dal profitto, la politica non progetta: esegue (e segue). La violenza e la guerra sono l'altra faccia della dorata miseria quotidiana. Globalizzando tutto, tranne la coscienza, ci siamo costruiti le sbarre della nostra prigione. La coscienza globale potrà liberarci. Ridando agli esseri umani il rapporto concreto con il mondo reale, dove tutti gli esistenti sono uniti da relazioni, non divisi come pretende la "coscienza separata". Le conseguenze sono decisive: nel lavoro, nell'economia, nei media, nei rapporti interpersonali come fra i popoli. Coscienza globale è il passaggio dal confine all'orizzonte.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

8 maggio 2007
171 p., Brossura
9788860731401

Conosci l'autore

Foto di Mario Capanna

Mario Capanna

1945, Città di Castello

Mario Capanna (Città di Castello, 1945), leader studentesco nel Sessantotto, parlamentare europeo e deputato, è scrittore, giornalista pubblicista, coltivatore diretto, apicoltore. Tra i suoi libri ricordiamo Arafat; Speranze; Il fiume della prepotenza; Lettera a mio figlio sul Sessantotto; L’Italia viva; L’uomo è più dei suoi geni; Verrò da te. Il mondo presente e futuro; Coscienza globale. Oltre l’irrazionalità moderna. È il curatore di Scienza bene comune e Conoscenza e ‘sapere’ digitale. Con Garzanti ha pubblicato l’edizione aggiornata di Formidabili quegli anni; Il Sessantotto al futuro, Per ragionare e Noi tutti.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it