Cosenza e i suoi tesori d'arte
Cosenza, antica capitale dei Bruzi, assume nei rimandi storico-artistici del libro, caratterizzato da passione, rigore e valore documentario, un «volto nuovo», quello splendido e fascinoso di «città d'arte», vista attraverso gli occhi dell'osservatore profondo e appassionato e dello storiografo Napolillo, ricco di esperienza. Al posto del tesoro nascosto di Alarico, re dei Visigoti, vi si ritrovano gioie inaspettate, meravigliose opere di fede e arte, le sculture monumentali e innovative del MAB (Museo all'aperto Bilotti), la Stauroteca d'oro, di strepitosa e incantevole bellezza, la statuetta d'avorio raffigurante Cristo legato alla colonna, che si dice scolpita da Michelangelo Buonarroti. Il testo, rivolto a un destinatario collettivo, serve alla scoperta d'una città unica e vivibile, proiettata verso il futuro, descritta con eleganza e cura di particolari che certamente rimangono impressi nella memoria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it