Cosetta
Cosetta viene affidata da sua madre Fantine alla famiglia Thénardier, proprietaria di una locanda a Montfermeil. All’insaputa di Fantine, i Thénardier e le loro figlie la maltrattano, la vessano e la picchiano, la costringono a svolgere lavori pesanti e non le danno da mangiare benché la madre mandasse loro il denaro per provvedere alla bambina. Quando Fantine muore, Jean Valjean, un uomo dal torbido passato che però ha pagato il suo debito con la giustizia, va a prendere la bambina con l’intento di averne cura, pagando profumatamente i malvagi Thénardier per riavere la piccola, che è ben felice di lasciarli. I due si recano a Parigi, dove Cosetta cresce finalmente libera, accudita da Valjean che le fa da padre. Finalmente, un affetto per lei. Il testo di uno dei più grandi romanzieri dell’Ottocento, per raccontare Cosetta: la sfortunata bambina de “I miserabili”. Non una riscrittura, ma una fine opera di cesello - tra parole e immagini - per illuminare uno dei personaggi più commoventi della letteratura di tutti i tempi. Età di lettura: da 9 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Cosetta.
Ciò che rende speciale il personaggio di Cosetta, figura centrale nel l'acclamato romanzo I Miserabili di Victor Hugo, è la sua capacità di vedere il bene nelle persone e nel mondo che la circonda, nonostante le difficoltà e le avversità. Se non lo avete letto, intanto vi invitiamo a farlo, e per i vostri ragazzi e le vostre ragazze, potete iniziare facendogli conoscere l'infanzia di questa dolce e sfortunata ragazzina di 8 anni. Orecchio Acerbo ci ha abituati non solo a leggere i suoi libri, ma anche a sfogliarli come fossero cataloghi d'arte, ammirando le varie tavole e cercando di cogliere le sfumature e il loro significato intrinseco. Le magnifiche tavole di Olivier Desvaux superano le aspettative dei lettori e delle lettrici di Victor Hugo, riescono a catturare i personaggi, i luoghi ma ancora di più le atmosfere del romanzo, anche grazie all'uso raffinato del colore e della luce. Ciò si evince particolarmente nell’ultima immagine – piena di luce e colori – in cui Cosetta è finalmente serena, in contrapposizione con le precedenti, buie e oscure. Se volete avvicinare le giovani menti a un'importante opera classica come I miserabili di Victor Hugo, questo è il libro giusto. Buona lettura!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it