Così è (se vi pare) - Luigi Pirandello - ebook
Così è (se vi pare) - Luigi Pirandello - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Così è (se vi pare)
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Uno dei due mente e l'altro (forse) dice la verità? Ma chi è pazzo? La signora Frola, che non accetta la morte della figlia e crede di riconoscerla nella seconda moglie del genero, il signor Ponza? Oppure lui, che impedisce alla suocera di vedere la figlia e si è inventato un altro matrimonio? Così è (se vi pare), dramma del 1917, è fra i lavori più spregiudicati di Pirandello: «di un'originalità che grida, per l'audacia straordinaria della situazione» lo definì lo stesso autore, che lo riteneva «la miglior cosa che io abbia fatto finora». La «parabola», anzi «la diavoleria» - che ritrova in questa edizione il testo originale, ripulito dalle interpolazioni successive - è, qui accostata alla novella da cui è tratta e arricchita da materiali inediti utili a ricostruirne la vicenda teatrale.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
160 p.
Reflowable
9788835708759

Valutazioni e recensioni

  • Mirella
    La verità, qual è la verità?

    La verità, qual è la verità e soprattutto a quale prezzo e in nome di quale diritto dobbiamo cercare la verità? Siamo diventati tutti assetati di verità, a costo di cannibalizzarla. Non riconosciamo il limite, non rispettiamo più l’altro pur di soddisfare le nostre curiosità mascherate di verità e, se non ci piace quello che troviamo, continuiamo a scavare, a scavare per poi passare, insoddisfatti e famelici, ad altro. Tutto ciò è stato magistralmente descritto più di cento anni fa da Pirandello e ancora oggi validissimo. Da lettore viene colpito in piena faccia, rimanendo in apnea per tutto il tempo e ne esci stordito, ma consapevole che, grazie al vero teatro, puoi solo conoscere meglio te stesso e forse interrogarti un pochino di più.

  • Anto
    Da leggere

    Chi non ha mai letto un estratto di Pirandello?! Avevo dei bei ricordi di questo Autore risalenti ai tempi del liceo; mi è capitato tra i titoli consigliati e l’ho immediatamente comprato. Ironico, divertente, vivace e coinvolgente ma pieno di spunti di riflessione e riflessioni. Un grande classico da leggere e rileggere che offre sempre nuove prospettive.

  • n.d.
    Veramente strabiliante

    Dramma del teatro pirandelliano molto breve ma intenso, che picca di originalità che grida audacia della situazione narrata all’interno di essa, e che parla di due personaggi che dovrebbero incarnare chi la verità e chi la bugia (o viceversa), accostato anche dalla novella da cui è tratta. Molto bello e piacevole da leggere

Conosci l'autore

Foto di Luigi Pirandello

Luigi Pirandello

1867, Agrigento

Nacque nel podere di campagna detto il Caos, da una famiglia della borghesia commerciale di tradizione risorgimentale e garibaldina, sia da parte del padre Stefano che della madre, Caterina Ricci-Gramitto. Preso soprattutto da interessi filologici e letterari, frequentò le università di Palermo, Roma e Bonn, dove si laureò nel 1891 con una tesi in tedesco di fonetica e morfologia (in traduzione italiana: 'La parlata di Girgenti'). Tornato in Italia nel 1892 e stabilitosi a Roma, grazie a Luigi Capuana strinse contatti con la cultura militante, collaborando con scritti critici e poesie alla «Nuova Antologia», conducendo sul «Marzocco» un’accesa polemica antidannunziana e insistendo in molti interventi su vari periodici sul tema della crisi...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore