Un caso insolubile di un'identità sospetta. Non sapremo mai la verità. Impossibile dunque definire la verità e anche, di conseguenza, escogitare un finale positivo che rassicuri il pubblico e non lasci sospeso invece nell'ambiguità e nell'inquietudine. Bello comunque!
Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). L’arrivo di alcuni misteriosi personaggi scuote la pacifica esistenza di una città di provincia: come un sasso lanciato nello stagno l’equilibrio si spezza. Una domanda attraversa la piccola comunità: chi è davvero la signora Ponza? Quella che esplode è la curiosità di una società chiusa, intrisa di ipocrisia e conformismo. Secondo la madre, la figlia viene tenuta chiusa in casa dal marito, che peraltro è impazzito; secondo il genero, la pazza è la suocera. A chiarire il mistero (o forse no?) interverrà la stessa signora Ponza, la cui testimonianza aumenterà il senso di straniamento. A emergere è così un relativismo ironico e divertito: non esiste la verità, ma solo tante verità tutte soggettivamente vere. Pirandello tramite il Laudisi – che è il raisonneur e portavoce dell’autore stesso – pare suggerirci come tutto sia in sé intrinsecamente inconoscibile, e che ciascuno sia legittimato a una propria (e arbitraria) lettura.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Perla Ma 15 luglio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it