La costa dei barbari - Norman Mailer - copertina
La costa dei barbari - Norman Mailer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 23 liste dei desideri
La costa dei barbari
Disponibilità immediata
8,90 €
8,90 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Mike Lovett, reduce della seconda guerra mondiale, affitta una stanza in un appartamento di Brooklyn Heights, sull'East River, con l'intenzione di ritirarvisi per scrivere un romanzo. A causa di una vecchia ferita, soffre di amnesie, e i suoi ricordi affiorano solo in modo intermittente, come incubi da cui fatica a risvegliarsi. Lui e i suoi coinquilini - McLeod, l'ex bolscevico che sta cercando di espiare crimini inconfessabili, Hollingsworth, l'uomo del governo, la fragile Lannie Madison e la prosperosa padrona di casa Guinevere sembrano tutti alle prese con questioni troppo grandi per loro. Attraverso una schiera di personaggi pervasi da velleità rivoluzionarie, impulsi nichilisti e smanie sessuali, simboli di una generazione sconvolta e disperata ma colma di vitalità e di cruda poesia, Mailer ci restituisce un ritratto critico degli Stati Uniti e delle sue ossessioni durante il maccartismo. Una sottile riflessione sul rapporto tra Storia e scelte personali in un romanzo profetico sulla fine delle grandi illusioni ideologiche del Novecento.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

26 aprile 2011
277 p., Brossura
Barbary shore
9788860739988

Valutazioni e recensioni

  • Baraclaus
    La Corazzata Potëmkin

    Anche volendo accettare e comprendere il peculiare periodo maccartista della stesura e uscita di questo tuo pamphlet, quel 1951 post bellico, ecco il povero lettore è portato a interrogarsi sulla natura del tuo scritto: parte come una narrazione delle esasperazioni di una New York del tempo, un romanzo con tutti i crismi, accattivante per l’ambientazione chiusa e i personaggi risicati anche nel numero, oltre che nella caratterizzazione, per poi perdersi nei meandri di illogici soliloqui, di frasi buttate lì quasi a caso, di metafore e similitudini di cui non se ne ravvede l’ampollosa necessità, di confusioni narrative, chi fa cosa, chi è chi, fino a ridursi, da metà libro in poi, in un trattato politico-filosofico su comunismo, socialismo, mezzi di produzione, progresso, passando per licenziosità sessuali di ogni sorta (complimenti per il bacio saffico, scriverne nel ’51 deve aver sconvolto non poco). Ho seriamente rischiato di terminare la lettura a metà, perché da pagina 192 dell’edizione tascabile di Dalai, ovvero da “…Sta' a sentire amico, l'erba ondeggia, e noi siamo di nuovo persi in un ricordo d'infanzia. Oramai è troppo tardi. Capito? Non ci sono soluzioni, ci sono solo eccezioni e di conseguenza non c'è più né il bene né il male…” è stata una precipitosa caduta proprio dentro il concetto stesso di sedialità destrutturalista di Fistalloni (anche questa non la puoi capire, ma credimi che rende perfettamente il concetto). La costa dei barbari non è capolavoro del post-modernismo, non è “un racconto quasi onirico e al limite tra la storia politica e l’approfondimento psicologico” (cit), non è che sia un libro non per tutti (con buona pace dei radical-chic dei miei stivali) è solo un brutto romanzo, un bruttissimo saggio, un pessimo trattato, una noiosissima narrazione, un’inutile lettura con un bellissimo titolo.

Conosci l'autore

Foto di Norman Mailer

Norman Mailer

1923, Long Branch

Norman Mailer, nato a Long Branch nel 1923 e morto a New York nel 2007, è stato narratore, giornalista, regista cinematografico, fondatore del Village Voice. La sua è stata una delle voci più autorevoli del novecento. Studiò a Brooklyn iscrivendosi poi alla facoltà di ingegneria aeronautica di Harvard: agli anni universitari risale un suo primo romanzo, A transit to Narcissus, che però non venne pubblicato. Laureatosi nel 1943, durante la seconda Guerra mondiale partecipò alle operazioni sul fronte del Pacifico, esperienza cruciale che lo segnò profondamente. Tra le opere narrative più famose: Il nudo e il morto (The Naked and the Dead, 1948) Un sogno americano (An American Dream, 1965), Il Vangelo secondo il Figlio (The Gospel...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it