Costantino il Grande - Eberhard Horst - copertina
Costantino il Grande - Eberhard Horst - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Germania
Costantino il Grande
Disponibilità immediata
12,57 €
12,57 €
Disp. immediata

Descrizione


Una biografia, che ripercorre la vita e le alterne vicende politiche di uno dei più celeberrimi imperatori romani. Costantino I, detto "il Grande" (274 ca.-337), è passato alla storia per il suo tentativo di unificazione tra Impero Romano d'Occidente e Impero Romano d'Oriente (realizzato tra l'altro mediante lo spostamento della capitale dell'impero a Bisanzio, che prese poi il nome di Costantinopoli), ma è conosciuto dai più per essere stato il primo imperatore cristiano, sotto il cui regno il cristianesimo acquisì pienezza di libertà e diritti. Molti e affascinanti, però, sono gli aspetti della personalità di Costantino che ancora rimangono "nell'ombra" e che il volume di Horst mostra: l'imperatore, dapprima pagano, fece sì emanare nel 313 l'Editto di Milano con cui diede alla religione cristiana riconoscimento ufficiale, ma ricevette il battesimo solo sul letto di morte; esortò i sudditi ad abbracciare la nuova fede, ma rimase alieno da ogni forma di persecuzione verso il paganesimo. Alla scoperta di una figura storica, quasi "leggendaria", illuminata nelle sue scelte politiche e religiose da una tolleranza capace di insegnare ancora molto.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Genesis Books
Genesis Books Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Il cofanetto (se previsto) può presentare modeste tracce d'uso, piccole lesioni, fioriture e macchie non invasive. Sovraccoperta con modeste tracce d'uso. Può presentare piccole mancanze, leggere bruniture, rade fioriture o macchiette. Copertina con modeste tracce d'uso. Può presentare minime mancanze, qualche rada fioritura o macchietta, leggere bruniture o piccole pieghe. Dorso in buone condizioni. Può presentare un fisiologico stress da lettura, piccole mancanze e segni di cedevolezza in prossimità delle cerniere. Tagli moderatamente bruniti; possono presentare fioriture rade. L'interno può presentare modeste tracce d'uso, segni a matita, timbro o firma di appartenenza. Le pagine possono presentare minime gualciture, fioriture non invasive e leggere bruniture. Per Maggiori informazioni o foto non esitate a contattarci. 9788845260261 Buono (Good) .

Dettagli

Tascabile
405 p., Brossura
Konstantin der Grosse
9788845260261

Valutazioni e recensioni

  • dora masi

    Ottima lettura per chi vuole scoprire il ritratto di uno dei più grandi imperatori romani o vuole solo approfondire ciò che conosce. il libro offre un quadro completo del primo imperatore cristiano, la cui vita s'intreccia alla storia del cristianesimo dell'epoca, nuovo motore che coinvolge anche le sfere politiche. un uomo intelligente, un militare con carisma e un umperatore lungimirante. Personalmente ho trovato alcuni passaggi forse ripetuti(in modo particolare quello del rapporto dell'imperatore con la religione), ma è anche vero che l'autore ha voluto solo ribadire concetti basilari per descrivere al meglio il grande Costantivo. sono presenti note esaustive alla fine del libro:unica pecca una numerazione delle note che permetta di rintracciarle subito alla fine, ma è solo un piccolissimo neo, consigliatissimo a chi ama il passato come me o deve ancora scoprirlo.

Conosci l'autore

Foto di Eberhard Horst

Eberhard Horst

1924, Düsseldorf

Eberhard Horst è stato uno scrittore e critico letterario-teatrale tedesco; laureato in lettere e filosofia, è autore di opere su Venezia, la Spagna e la Sicilia. È stato tra i fondatori dell'Associazione degli scrittori tedeschi.In Italia Bompiani ha pubblicato Federico II di Svevia (1994) e Costantino il grande (2009).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it