Una costituzione per l'Unione Europea
Il Trattato che adotta una Costituzione per l'Unione europea, approvato dalla Conferenza intergovernativa il 18 giugno 2004 e sottoscritto dai capi di Stato a Roma il 29 ottobre 2004, è stato oggetto di giudizi assai differenziati, se non opposti, che di volta in volta ne hanno sottolineato le carenze e i limiti oppure gli aspetti positivi. Nonostante che gli sviluppi politici successivi ai referendum francese e olandese rendano oggi assai improbabile l'entrata in vigore del nuovo Trattato, esso rimane una tappa fondamentale del processo di integrazione comunitaria e costituirà un punto di riferimento obbligato nell'elaborazione di futuri interventi volti a ridisegnare l'architettura e l'impianto normativo e organizzativo dell'Unione europea. Di qui l'attualità dei contributi presentati in occasione della giornata di studio sulla Costituzione europea in onore di Alberto Predieri, raccolti nel presente volume.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it