Costruire per conoscere. Epistemologia costruttivista nelle pratiche psicopedagogiche
Nella prima parte, dopo aver elencato le principali caratteristiche del costruttivismo, si tratta della sua genesi e formazione attraverso un approccio storico-critico e si presentano alcuni orizzonti di ricerca che questa corrente di studi propone nell'ambito delle scienze dell'uomo. La seconda parte approfondisce alcuni aspetti psicopedagogici del costruttivismo, mantenendo l'unità di teoria e prassi degli argomenti proposti e trattando dei processi formativi attraverso i concetti di apprendimento e di costruzione delle competenze. L'idea - tratta dal pensiero filosofico affermatosi nel Novecento e corroborata dalle più recenti ricerche neurobiologiche sui "neuroni specchio" - che la conoscenza e l'esperienza siano fondate sull'azione costituisce una concezione fondamentale nell'attuale ambito psicopedagogico, in quanto soggetto e realtà, lungi dall'essere scissi, sono tra loro in costante correlazione.
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Collana:
 - 
                                        Anno edizione:2008
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it