La costruzione della memoria
Il monumento alla memoria è testimonianza del vincolo col quale una comunità decide di legarsi al proprio passato e la sua costruzione rappresenta un atto rilevante nell'ambito della definizione identitaria di una società. Esso risponde a un bisogno di significazione che oggi è tanto più vivo quanto rapidi sono i mutamenti nell'assetto sociale di tutti i paesi del mondo. Questo volume è dedicato ad alcune questioni che riguardano il ruolo della figura simbolica come matrice del progetto e la trasformazione del sito operata dal memoriale quando eretto nel luogo dell'avvenimento. È anche un catalogo delle figure più ricorrenti, correlandone il significato alle implicazioni compositive e facendo riferimento a specifici esempi di architettura commemorativa del XX e XXI secolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it