COVID-19 e impairment dell'avviamento
Il COVID-19 ha determinato vaste e profonde conseguenze economiche, tali da indurre le imprese a gestire un livello di incertezza connesso alla pandemia che rende il processo di svalutazione di un'attività più arbitrario e difficoltoso. Il peggioramento delle condizioni economiche ha infatti determinato un impatto negativo sui risultati e sui flussi di cassa, che ha portato le imprese a svalutare le proprie attività, tra cui l'avviamento. Il presente lavoro prende avvio da queste circostanze evidenziando i tratti sia teorici che empirici che caratterizzano l'impatto del COVID-19 sull'applicazione dell'impairment all'avviamento, nonché le implicazioni che ne derivano. In particolare, si vuole analizzare come tale impatto possa aver determinato dei cambiamenti nella performance economico-finanziaria d'impresa prima e dopo la pandemia, e come le imprese abbiano recepito le raccomandazioni emanate da ESMA e da CONSOB in merito all'informativa sull'impairment dell'avviamento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:23 settembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it