Creature magiche. Mostri, streghe, fate e folletti della tradizione italiana
Un viaggio fantastico per ascoltare antichissime voci lontane, canti nel vento, sussurri nel buio, ululati nelle notti di tempesta, richiami atavici che incarnano gli arcani ai quali è legata la nostra anima magica. Il testo recupera e divulga le tradizioni folkloristiche delle regioni italiane, popolate da esseri, visibili e invisibili, creature leggendarie forgiate dai miti e da credenze dimenticate, testimoni di un rapporto fra la magia e la vita quotidiana. Legate alla stregoneria popolare, queste creature, come evocate, si risvegliano saltando fuori all'improvviso dai ricordi dei nonni, da leggende antiche, da laghi nascosti, grotte e boschi incantati. Si nascondono negli angoli delle nostre case attendendo di burlarsi di noi oppure di proteggerci, alimentando leggende e credenze che vanno a incrementare il patrimonio culturale del nostro Paese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it