La creazione di Dio. Come il cristianesimo ha ereditato e trasformato i culti pagani
Il legame tra l’uomo e il divino ha sempre guidato la formazione di riti e credenze, spesso strumentalizzati per consolidare potere e controllo. Il cristianesimo, lungi dall’essere un’innovazione, è in realtà una sintesi di tradizioni religiose più antiche, adattate per creare un sistema di fede monolitico. Dagli dèi egizi e babilonesi a Gesù, la religione cristiana ha assorbito e trasformato simboli, dottrine e festività preesistenti, costruendo un impianto dogmatico che ancora oggi si impone come Verità assoluta. Ma cosa resta, se si rimuove la patina di originalità e rivelazione divina? In questo libro scoprirai: Eredità pagana: immortalità dell’anima, giudizio universale, resurrezione e dualismo Dio/Diavolo provengono da zoroastrismo, culti misterici greci ed egizi. Simboli e festività: la croce ha origini precristiane, e il calendario liturgico è una rielaborazione di celebrazioni pagane. Costruzione del mito: i dogmi, definiti secoli dopo i presunti eventi, si fondano su testi scritti da autori che non conobbero mai Gesù.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows