Criminologia
Un manuale di criminologia che propone un percorso approfondito e multidisciplinare nell'universo del crimine, spiegando le differenze tra criminologia e criminalistica, guidando il lettore nel passaggio dall'indizio alla prova e illustrando il ruolo delle scienze forensi e dei metodi di indagine moderni come il geographical profiling. Viene analizzato il superamento della visione del crimine come frutto del solo libero arbitrio, per aprire la strada a letture più complesse che coinvolgono la psichiatria e la psicopatologia forense. Un ampio spazio è dedicato alle tipologie criminali e alla costruzione del profilo criminale e, attraverso casi reali e analisi teoriche, il testo affronta il fenomeno del crimine seriale, rivelando le logiche sottese e le dinamiche investigative. Infine, si riflette sul delicato equilibrio tra realtà e finzione nell'investigazione, evidenziando quanto l'immaginario influenzi – e a volte distorca – la percezione del crimine.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it