Crippled Symmetry - CD Audio di Morton Feldman
Crippled Symmetry - CD Audio di Morton Feldman
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Crippled Symmetry
Disponibilità immediata
23,90 €
23,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Secondo il critico musicale e programmatore radiofonico Ulrich Dibelius il metodo compositivo di Feldman assomigliava sempre più alla stesura di un diario. Feldman intesseva e legava i suoni come i nomadi turchi fanno con i tappeti e li amava proprio per i loro schemi asimmetrici. E sono proprio queste deviazioni dalla norma che Feldman evoca nel doppio album “Crippled Symmetry”, intessendo per un’ora e mezzo ‘gradazioni cromatiche’ e schemi ritmici che riflettono tale disproporzione. Il doppio album di casa Col-Legno fu registrato a Monaco di Baviera nel luglio del 1994, senza interruzioni o tagli. In due giorni Dietmar Wiesner, Markus Hinterhauser e Robyn Schulkowsky suonarono l’intera opera per quattro volte: l’ultima versione, è quella proposta in questo cd.

Dettagli

16 novembre 2013
5099703187427

Conosci l'autore

Foto di Morton Feldman

Morton Feldman

1926, New York

Compositore statunitense. Dopo studi di composizione condotti sotto la guida di Wallingford Riegger e Stefan Wolpe, trovò la sua strada grazie all'incontro con John Cage e con i pittori afigurativi americani (J. Pollock, Ph. Guston, W. De Koonig). Da Cage apprese l'attenzione per il silenzio e le sonorità più lievi, dai pittori la concezione di un colore capace di generare un processo autonomo di forme e articolazioni. La sua poetica può dunque essere enunciata con chiarezza quasi sche­­matica: usare il suono come gli astrattisti puri usavano il colore, cioè prescindendo dall'«imitazione» e dall'espressione degli «affetti». Egli adottò quindi un sistema di notazione rivoluzionario che riduce la partitura a pochi e semplici simboli grafici, intendendo comunicare agli esecutori i registri (acuto,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it